Garanzia di qualità

Luna Quinto S.p.A. ha sempre adottato tecniche e metodologie innovative per garantire la massima qualità ed affidabilità.

Al giorno d’oggi abbiamo deciso di andare oltre la semplice certificazione ISO 9001, andando verso la Lean Manufacturing.

Lo scopo è l’applicazione di metodologie di lavoro e tecniche organizzative che permettano una “qualità” reale, non basata sulla compilazione di sterili moduli imposti da chissà quale consulente o responsabile della qualità, ma su un modello organizzativo più efficiente ed efficace.

La Lean Manufacturing resta comunque un modello organizzativo che si sposa perfettamente con lo spirito della ISO 9001, perché parte dallo stesso assunto e vuole arrivare verso lo stesso obiettivo: il miglioramento continuo.

Le certificazioni

Luna Quinto S.p.A. può vantarsi delle seguenti certificazioni:

  • ISO 9001:2015

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.

 

  • ISO 3834-2:2005

La certificazione del proprio sistema qualità di saldatura in accordo alla norma ISO 3834 rappresenta per le aziende operanti nel settore della saldatura una vera e propria opportunità di sviluppo, ottimizzazione e miglioramento dei processi e delle performance. Permette infatti al fabbricante di giunti saldati di mettere in atto una corretta pianificazione delle attività, elemento essenziale ma critico per lo sviluppo del ciclo produttivo e controllo delle saldature, coerente con i livelli qualitativi attesi.

 

  • EN15085-2:2023

L'azienda è certificata secondo la Classe CL 1 in accordo alla norma EN15085-2:2023 ed alle Linee Guida ANSFISA Rev. 2 del 22/12/2021, nell'ambito della COSTRUZIONE DI CARPENTERIA SALDATA IN ACCIAIO AL CARBONIO, PER IL SETTORE FERROVIARIO.

La saldatura nella produzione di veicoli ferroviari è un processo importante per quanto riguarda la sicurezza del trasporto pubblico. La norma EN 15085 stabilisce i criteri di qualità affinché i fondamentali requisiti tecnici di saldatura siano soddisfatti.

La certificazione di conformità alla norma EN 15085-2 attesta il possesso dei requisiti per il personale addetto ai lavori di saldatura nella produzione di veicoli ferroviari, componenti e sottounità, qualora sia richiesto espressamente dai fabbricanti oppure specificato su contratti o appalti.

 

Tale certificazione è un elemento di garanzia della qualità sempre più richiesto, in territorio UE ed extra UE, per l'accettazione di lavori saldati nel mercato e nell'industria ferroviaria.

 

Il 100% dei nostri saldatori è in possesso della certificazione welder performance qualification (WPQ)

I nostri processi di saldatura sono qualificati WPS-PQR per la maggior parte degli acciai strutturali.

Possiamo eseguire qualsiasi tipo di saldatura certificata su acciai strutturali, antiusura e altoresistenziali.

I riconoscimenti

I nostri standard qualitativi continuano a raggiungere target elevati e riconoscimenti sempre più prestigiosi.

Abbiamo ottenuto l’attestato Caterpillar come fornitore con avanzate capacità di costruzione di qualità (BIQ).

 

I controlli

Offriamo la possibilità di effettuare misurazioni, controlli non distruttivi delle saldature, test di verniciatura e tanti altri tipi di controlli certificati.

Abbiamo due operatori con certificazione di secondo livello per i controlli non distruttivi.

Abbiamo a disposizione personale qualificato con certificazioni di:

  • Esperto al livello 3 del metodo liquidi penetranti
  • Esperto al livello 3 del metodo particelle magnetiche
  • Esperto al livello 3 del metodo ultrasonoro
  • Esperto al livello 3 del metodo radiografico

Infine, i processi per la qualità vengono gestiti dal nostro Quality supervisor certificato.